Che cos’è l’educazione digitale
L’educazione digitale è l’insieme delle competenze per utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace, responsabile, critico ed etico.
Non riguarda esclusivamente lo sviluppo delle abilità tecnologiche, ma soprattutto le competenze sociali, etiche e cognitive per utilizzare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro.
L’educazione digitale comprende moltissime tematiche, tra cui la sicurezza online, la privacy, l’alfabetizzazione informatica, la creatività digitale, la gestione del tempo e la valutazione critica delle informazioni online. Inoltre, l’educazione digitale può includere anche la promozione dell’inclusione digitale, ossia la riduzione del divario digitale che può esistere tra diverse fasce di popolazione.
“L’educazione digitale è una responsabilità sociale (e individuale)”
(Rosa Giuffrè – Social Education)
Social Education: educazione per l’uso dei social media
La Social Education è uno degli aspetti dell’educazione digitale, legata ad un utilizzo responsabile e consapevole dei social media. Quanto tempo si può trascorrere sui social network senza diventarne dipendenti? Cosa sarebbe meglio non pubblicare? Come evitare di farsi influenzare dagli algoritmi e dalle bolle informative?
Queste alcune delle tematiche che trattiamo, con uno sguardo particolare al cyberbullismo, fenomeno in costante crescita, che è necessario conoscere, per prevenire ed individuare nelle dinamiche dei ragazzi (e non solo).
Cyberbullo, ti smonto con la gentilezza
Il percorso “Cyberbullo, ti smonto con la gentilezza” è il format che abbiamo studiato per aiutare adulti e ragazzi ad individuare e ad agire per reagire correttamente ai fenomeni di cyberbullismo.
Lo realizziamo nelle scuole, negli oratori, durante i centri estivi, in centri culturali, nelle associazioni, nelle aziende e, con modalità differenti, è rivolto sia agli adulti (educatori, animatori, insegnanti, genitori), sia ai ragazzi stessi.
I nostri percorsi dedicati al cyberbullismo sono personalizzati a seconda delle esigenze: possono essere laboratori di più giorni, incontri singoli, weekend.
Possono essere richiesti direttamente da questa pagina.